News & Media
Life Science: dalla Virtual Experience alla Human Experience
Cosa accade nel settore Life Science?
13 Febbraio 2018
News
Le informazioni disponibili e accessibili a tutti, sono aumentate: ci sono più dati, che in un'azienda farmaceutica si declinano in 3 ambiti prioritari:
-
dal un punto di vista del Marketing si sviluppano nuove modalità di comunicazioni per conoscere il paziente e raggiungere un target specifico;
-
dal punto di vista Clinico vi sono nuove modalità di analisi e ricerca, che permettono lo studio di nuove terapie;
-
dal punto di vista del Market Access tutte queste informazioni sono preziose per il posizionamento del farmaco, e quindi del brand, sul mercato.
L’uso ottimale dei dati rende più semplici azioni di:
- Reasoning (deduzione per risolvere i problemi)
- Knowledge
- Planning (raggiungere l’obiettivo)
- Communication
- Perception (imput sensoriali)
“Il tesoro è nascosto nel dato”
Il nuovo punto di vista aziendale deve essere, quindi, multidisciplinare.
Nelle aziende c’è sempre maggiore bisogno di integrazione tra tutti i dipartimenti che hanno a che fare coi dati: per questo motivo Life Science Data Congress è l’evento sulla gestione dati a 360°.
KEY TREND
-
GDPR: quale impatto?
Come cambia il trasferimento dati? Come cambia il monitoraggio da remoto? Come cambia la gestione del CRM? Quale impatto sul riutilizzo dei dati sanitari? -
Cognitive Computing a supporto della diagnostica e Intelligenza Artificiale: i dati vengono usati tutti in manierea adeguata? Qual è la combinazione perfetta tra data analytics e business intelligence?
Qual è la logica degli algoritmi? Quali sono i nuovi business model?
Tutto questo modifica la comunicazione dall’interno verso il paziente, il medico e l’informatore scientifico: il momento delle chatbot è ora.
“L’Internet of Thing è l’evoluzione del rapporto tra paziente e tecnologia”
-
Real World Evidence e policy di gestione prezzi e rimborsi
Value Based Pricing e Real World Evidence sono da considerare come un unico connubio?
“Se i dati sono il nuovo petrolio, allora le aziende devono diventarele nuove piattaforme estrattive. Ma come fare per trasformarsi in una data platform?”
Resta aggiornato su tutte le novità di Life Science Data Congress 2018 il 4 luglio a Milano