Overview
Il packaging farmaceutico ha una triplice funzione, deve:
- soddisfare le esigenze di marketing
- garantire l’integrità della specialità medicinale
- fornire con chiarezza le informazioni al paziente.
Per assolvere contemporaneamente a questi tre obiettivi Artwork e Regulatory Manager devono collaborare attivamente in ogni fase di sviluppo del pack quindi approfitta della giornata del 19 settembre e:
- verifica in modo puntuale come inserire all’interno della strategia regolatoria la gestione del packaging farmaceutico dalla prima immissione in commercio alle successive variazioni
- individua come anticipare e soddisfare le richieste regolatorie durante la fase di creazione e di sviluppo degli imballaggi per ridurre i tempi di messa in produzione e gli iter autorizzativi
- rispetta le incombenze relative al regolatorio d’officina nella gestione degli impianti e delle linee produttive
- implementa la determina 821/2018 per gestire le modifiche ai foglietti illustrativi e allo smaltimento delle scorte
- gestisci i test di leggibilità e di presentazione degli stampati per ottimizzare tempi e costi di produzione degli stampati
- rispetta i requisiti legali per l’etichettatura e per garantire la compliance ai testi e al layout del pack