Live Training | Sistema di Qualità Aziendale
Casi pratici, Key tools e Risk Assessment per costruire, garantire e documentare il sistema per ridurre il rischio di non conformità 01 02 Dicembre 2022

Programma

1 dicembre 2022 dalle 9.30 alle 17.30

Impostare il Sistema di Qualità Farmaceutico per lavorare in GMP, ridurre il rischio di non conformità e reclami

  • Organizzare la Qualità
  • Esempi di findings da ispezioni di Enti Regolatori
  • Il Pharmaceutical Quality System (EMA/Volume 4/Cap1)
  • La linea guida ICH Q10 “Pharmaceutical Quality System”
    • Overview
    • Key points
    • Implicazioni sull’organizzazione aziendale

Master Batch Record, Executed Batch Record, Batch Record Review: soddisfare la compliance alle GMP e migliorare il processo di revisione documentale

  • Le procedure di riferimento
    • Stabilire i Requisiti da inserire nella SOP per la Stesura del Batch Record di Produzione, Cleaning e Analitico
    • Definire il Processo del Batch Release
  • Il Batch Record di produzione
    • La Struttura e il Contenuto
    • La Gestione del Batch Record
    • Identificare il Processo del Batch Release
  • Il Batch Record di cleaning
    • Il Piano di Cleaning
    • La Documentazione necessaria
    • I Batch Record di Cleaning e le Analisi
  • Il Batch Record analitico
    • La Struttura e il Contenuto
    • Revisione del Batch Record Analitico
  • La Batch Record Review
    • Contenuti
    • Il processo che porta alla certificazione del lotto

Root Cause Investigation e CAPA: Assicurare e documentare la tempestività delle azioni correttive e preventive per garantire la compliance

  • Root Cause Investigation
    • Le deviazioni
    • La logica della classificazione delle non conformità, proposta da Enti Regolatori e Papers di riferimento
    • L'analisi delle cause delle non conformità
  • Definire un processo di gestione delle CAPA
    • Come costruire un sistema efficace
    • Stabilire il flusso delle attività
    • La comunicazione come elemento chiave nella gestione di Investigation e CAPA
    • Definire le responsabilità per la gestione delle CAPA
    • Il monitoraggio
    • La documentazione a supporto
  • Fonti per un efficace piano di azioni correttive e preventive
    • Fonti interne: deviazione di processo, non conformità, OOS, Product Quality Review, Change Control
    • Fonti esterne: aggiornamenti regolatori; reclami; richiami
    • Risk Assessment nella valutazione delle informazioni
  • Come utilizzare le informazioni che provengono dal CAPA System nella logica del “Continuous Improvement”
    • Quale rapporto tra CAPA e miglioramento della Qualità del medicinale
    • Le CAPA nel ciclo di vita del medicinale: Sviluppo; Technology Transfer; Produzione; 
    • Product Discontinuation

Il Quality Agreement come elemento GMP della Supply Chain

  • Requisiti GMP della supply chain
  • Il ruolo del Quality Agreement
  • Esempi di Quality Agreement

Il Change Control per affrontare il cambiamento nel rispetto delle GMP e dei requisiti dell’Autorità Regolatoria 

  • Flusso delle attività
  • Conoscere e superare i fattori di criticità nell’affrontare il cambiamento

A cura di

Piercarlo Bettini
Esperto in Quality Assurance, con abilitazione Qualified Person.

 

2 dicembre 2022 dalle 9.30 alle 17.30

Product Quality Review

  • Monitoraggio Continuo per dimostrare che il prodotto mantiene le caratteristiche evidenziate nelle attività di convalida dei processi:
    • produttivo
    • di controllo
    • decisionale
  • Impatto sugli Attributi Critici di Qualità definiti anche attraverso un sistema di Risk Assessment
  • PQR o Verifica Continua? - Principi e richieste regolatorie
    • Quali sono i riferimenti ufficiali USA, EU e ICH
    • Interpretare le aspettative delle Autorità
    • Individuare i requisiti necessari
    • Definire i possibili approcci
    • Stabilire lo scopo di un Product Quality Review
    • Determinare il ruolo del PQR nel Quality System
  • Ruolo della Verifica Continua nell’individuare
    • Azioni correttive
    • Azioni preventive
    • Gestione e il follow-up delle CAPA (Corrective and Preventive Action)
  • Ruolo del PQR nel valutare e confermare
    • Reclami e resi
    • Deviazioni
    • Validazione e la ri-validazione
    • Specifiche
  • Stabilità
  • Change

Product Quality Review & Management

  • I Report da condividere
  • Evidenziare le Key Issue
  • Coinvolgere le Key Persons nella valutazione del Product Quality Review
  • Ottimizzare la comunicazione tra le diverse funzioni aziendali
  • Mantenere il focus sul processo
  • Condividere le strategie aziendali

Statistica Applicata: esempi pratici

  • Classificare e tabulare i dati
  • Carte di controllo
    • Costruire una carta di controllo evidenziando come possono cambiare le valutazioni in base alla elaborazione
  • Elaborazione dei trends

Gestione dei dati di controllo: OOS, OOT e logica della Data Integrity

  • Comprendere le linee guida FDA sugli OOS
    • Definire i concetti di Out of Specificatione (OOS) e di Out of Trend (OOT)
    • I motivi che hanno dato origine alla Linea Guida FDA: la Barr Decisione
    • I ruoli e le responsabilità del Controllo Qualità e del Quality Assurance
    • Le fasi delle indagini: di laboratorio; allargata
    • Impatto regolatorio degli OOS
  • Definire una procedura sugli OOS e sugli OOT
    • Come procedere a un’indagine
    • Come individuare le indispensabili attività di laboratorio: rianalisi; ricampionamento
    • Elencare le cose da fare e quelle da non fare
    • Calcolare la media dei risultati: come; con quali risultati
    • Costruire una documentazione completa e chiara
  • Proseguire una indagine per un OOS confermato come tale  
    • Gli attori da coinvolgere: Quality Assurance; Produzione; Persona Qualificata; Regulatory affairs
    • La revisione della documentazione di produzione
  • Legare gli OOS al sistema delle CORRECTIVE ACTION PREVENTIVE ACTIONS (CAPA)
    • Verranno forniti esempi di osservazioni OOS da parte di FDA (483 e warning letter)

Focus Data Integrity

  • Riorganizzazione aziendale per potere essere conformi ai principi della Data Integrity
  • Discussione delle criticità correlate all’organizzazione di una logica di gestione dei dati, sia cartacei che elettronici secondo i principi della Data Integrity
  • Approfondimento delle problematiche riscontrate nei documenti di “Question and Answer” EMA e FDA
  •  Procedure organizzative per gestire i dati cartacei ed elettronici ad impato GMP diretto

A cura di
Roberto Corneo, Esperto in Controllo Qualità